Insieme in cucina

 lezioni degustazioni amatoriali mangia e impara

Passione per i fornelli, i lunedì del gusto di Dolce & Salato!

 

Una proposta di lezioni di cucina e pasticceria, curate in un ambiente professionale, con lo spirito di coinvolgere il pubblico partecipante attraverso le attività dirette “mani in pasta” scoprendo le tecniche più ambite dai Maestri.

 

Indossa anche tu il grembiule da Chef, sentiti protagonista e non limitare la tua scelta, con noi non ti sentirai un pesce fuor d’acqua.

 

Un linguaggio semplice ed una sperimentata metodologia, consente di trasferire concetti di laboratorio e messaggi diretti per coloro che vogliono elaborare con le

proprie mani ed il desiderio di accogliere ospiti nella loro Home Kitchen.

 

Un clima cordiale che mette a proprio agio i presenti che attendono con ambizione di sognare con il cibo.

 

Un ambiente corredato di tecnologie, validi spazi e tante disponibilità di strumentazioni, messe in campo per creare senza limiti.

 

La spesa, un paniere di alimenti, ricco e fresco, molto ricercato e studiato per la funzione didattico e di degustazione, accompagnato dal piacere di bere in compagnia.

 

Lo Chef, un ruolo che coniuga amore, piacere e familiarità dove ognuno gode la propria appartenenza alla cucina, senza limiti di esperienza, tutti in lizza per aspirare al proprio piatto.

 

Le ricette, sono costruite per dare e non trasmettere solamente il saper fare, lo scopo principale è basato sulla conoscenza del come e del perché.

 

Il timing, uno dei nemici della cucina e della vita quotidiana, ma lo stesso diventa un antistress se presi dalla voglia di esplorare con i piatti gastronomici, le ricette di pasticceria. Insomma un mondo che ti prende e non t’accorgi che ti libera la mente da ostaggi irrefrenabili della vita giornaliera.

 

Il cibo, la vita in cucina, fatta di gioia e piacere di donare un piatto in un ambiente amorevolmente sano, libera ogni forma di ostentazione e superiorità verso chi ama le cose più belle della vita come mangiare!

 

La palestra del cibo, frequentarla spesso ma non troppo, poco più di quattro ore al mese, monografie non ripetitive, studiate ad hoc per essere replicate a casa.

 

Per i più desiderosi, lo spazio cresce nel panorama del Dolce & Salato, dove l’offerta non si limita alla cucina, la pasticceria, rosticceria, pizzeria ma lo spiraglio è certosino per chi vuole ambire alle lezioni professionali con orari più lunghi e giornate più intense.

 

Vi aspettiamo per le nostre iniziative secondo i lunedì del gusto dalle ore 18,00/22,00!

Prenota la tua monografia

Costo singolo incontro euro 80,00 i.e.

Elenco corsi

AM01 “Ideare piatti senza ricette, costruire con basi imparare ad osare”

Comprendere, gli alimenti, saperli coniugare, condividere il piatto. Individuare la tecnica di cottura. Studio delle qualità, la spesa, la stagionalità e la presentazione, saranno gli argomenti dell’incontro. Sei piatti elaborati in modo propedeutico, saranno la chiave per il prosieguo dopo aver imparato a bilanciare gli ingredienti per le ricette.

10 settembre 2018 – Chef Giuseppe Daddio

AM02 “La pasta sfoglia ed i prodotti  sfogliati lievitati:Brioche e Cornetto”

Creazione delle paste da sfogliare, pastello e panetto, metodo di infascio. Corretta tecnica di sfogliatura, temperature, pieghe e riposo.  I prodotti che si realizzeranno, trovano spazio nello snack e nella colazione siadolce che salata tipo brioche e cornetto.

1 Ottobre  2018 – Chef Aniello di Caprio

AM03 “Antipasti Mediterranei”

Ricette di portate da servire come spuntino, piccoli bocconi e piatti curati per la cucina gourmet. vari sono gli abbinamenti di cibi che si coniugano con la stagione, i funghi, il sottobosco ed il mare nell’orto. Preparazioni eleganti e raffinate per accogliere ospiti in occasioni importanti.

08 ottobre 2018 – Chef Giuseppe Daddio

AM04 “Pizza e focacce Pasta Madre”

La pizza passo passo, con tutte le sfumature dei lievitati e della lievitazione. Consigli  sull’utilizzo delle farine, il modo corretto di impastamento e della somministrazione degli ingredienti. La lievitazione e le condizioni ottimali per generare a casa dei buoni panificati. Tra gli elaborati: la Pizza classica e gastronomica, pizza fritta/calzone, focacce da taglio e da farcitura, pizz’aperitivo.

22  Ottobre 2018 – Maestro Pizzaiolo Luigi Castaldo

AM05 “ La Cucina d’autunno, i classici resi contemporanei

La stagione più interessante in cucina, l’autunno, ricco di materie prime che hanno il loro perché. Cucinare con importanti ingredienti è già una vittoria, la grandezza dei piatti in questo corso, sarà definita dall’idea dello chef  che mette in risalto il gusto e la tecnica attraverso le preparazioni di piatti per un menu equilibrato.

05 Novembre 2017 – Chef Giuseppe Daddio

AM06 “ Pasticceria Pan di Spagna e biscotti arrotolati”

Un’altra base di pasticceria classica, quella relativa alle montate dirette e leggere con le due masse separate. Arrotolati farciti con creme fresche, spalmabili, guarnite con frutta e cioccolato. Presentazione di tronchetti, torte fresche con bagne analcoliche. Torta Paradiso e torta sacher saranno i dolci della lezione.

12 Novembre 2018 –  Chef Aniello di Caprio

AM07 “Il Menu delle feste e la tavola di Natale”

Ideale per un menu che spazia dalla tradizione alla libera interpretazione dello chef. Abbinamenti insoliti per piatti della memoria. Le tipicità sconfinano in nuovi sapori, autentiche ricette pensate per il convivio. Scoprirete delle preparazioni uniche da replicare a casa grazie ai consigli  del Maestro.  La strategia della lezione, consente di stabilire i tempi di preparazione in base ai vs. impegni ed il numero di ospiti.

27 Novembre 2018 – Chef Giuseppe Daddio

AM08 “I sapori di Natale, Dolci Feste

La pasticceria Campana, terra di valori e di appuntamenti rituali  per le preparazioni di artigianali  dolci che generano profumi di festa  e di famiglia. Costruire dei piccoli alberelli in cioccolato con frutta secca e piccola pasticceria di credenza Natalizia, rendono la struttura un vero e proprio lavoro da regalare. Non Mancheranno struffoli in cesto di croccante, roccoco,mostaccioli e pasta di mandorla variegata.

03 Dicembre 2018 – Chef Giuseppe Daddio

AM09 “Preparazioni organizzate per piatti da forno”

Cucinare senza sporcare il piano cottura, preservare gli aromi ed i condimenti attraverso le cotture dei piatti predisposti per il forno. Gratinare, arrostire, rosticciare e donare colore mediante il grill,  diventa un’opportunità per chi ha poco tempo e vuole deliziarsi con portate che spaziano dall’antipasto al dolce sia al piatto che da centrotavola.

28 Gennaio 2019 – Chef Giuseppe Daddio

AM10 “Il Fornaio Ieri e oggi, fatto in casa , pani farciti e caserecci per feste ed occasioni speciali

Dalla pasta madre del pane con il fiore di farina otterremo dei pani caserecci, come pagnotta ed il filone alla semola. Pizze in teglia e focacce guarnite e da farcire. Panini  morbidi al latte da colazione ed snack. Pan Canasta e piccoli calzoncini rendono variegata l’offerta per organizzare grandi feste fatte in casa o in ludoteca per bambini ed adulti.

14 Gennaio 2019 – Maestro Fornaio Luigi Castaldo

AM11“Promo San Valentino. Il Tema dell’amore, viaggio all’esplorazione sensoriale”

Cucinare in coppia, un modo per conoscersi meglio, superare i limiti e le difficoltà in campo culinario e della scelta dei cibi per emozionarsi a tavola. Il menu è un concordato di idee suggestive che faranno sognare con appetitosi alimenti combinati in maniera armoniosa. Dallo stuzzichino alle portate più intriganti, sarà protagonista il mare e la sua bontà ricercata. Il tema si realizza in coppia con lo spirito di cercare nuovi spunti da ripetere in alcune occasioni.

11 Febbraio 2019 – Chef Giuseppe Daddio

AM12 “Dolci in casa da Maestri”

la ricerca delle reminiscenze di dolci che si raccontano per la loro notorietà di pasticceria radicata nella storia. Babà affogato al rhum, Savarin con crema gialla  e mela annurca, Polacca Aversana, torta Caprese classica ed al cioccolato bianco. Per completare il programma, lo chef propone la sua ricetta del pan cake con frutti  rossi  e sciroppo d’acero. Esercitarsi con le preparazioni in tema, diventa un motivo di orgoglio per riunirsi in casa in compagnia.

25 Febbraio 2019- Chef Aniello di Caprio

AM13 “Primi Piatti, paste secche & fresche: gnocchi, riso e risotto, zuppe e minestre

Le paste, i primi piatti sono la centralità della cultura gastronomica del nostro paese. Lo Chef trasmetterà i suggerimenti basici per poter preparare paste fresche fatta in casa, le salse ed i sughi in abbinamento per il risultato perfetto. Gli  accorgimenti del risotto, brillatura e tostatura, mantecatura, sono le basi di un buon piatto se fatto con i crismi. Un buon brodo per la cottura del risotto e delle ministre, rendono i piatti più audaci senza l’utilizzo del dato o altri coadiuvanti.

11 Marzo 2019 – Chef Giuseppe Daddio

AM14 “Il Crudo Da Mare-Semicrudi e scottati

Riconoscere il buon pesce fresco, le peculiarità  dei pesci in base alla loro fr16 Aprile 2018 – Chef Aniello di Caprio

AM15 “Pasqua e Pasquetta….Tortano,Casatiello e pizza ripiena.La tavola bandita tra tradizione e innovazione”

Cucinare per i giorni di festa, diventa usuale condividere momenti di unione a tavola. Impastare, lievitare, farcire, creare per la Pasqua diventa tradizione. Pensando alle nostre mamme che ci hanno inculcato la cura per le ricorrenze, tramandando così l’amore per il cibo. Tortano, casatiello, pizza ripiena sono i pilastri della Pasqua e Pasquetta gastronomica. I piatti in tema della Pasqua spaziano in antipasto, primo e secondo, trionfando con le primizie di stagione

08 Aprile 2019 – Chef Giuseppe Daddio

AM16 “Pasticceria da viaggio, torte da forno e biscotti da thè”

Capire come realizzare montate con massa al burro ed ingredienti naturali, danno la possibilità di produrre in casa dolci per la colazione, da merenda in ufficio. Diverse tipologie di biscotti friabili, possibili di packaging e conservazione in credenza.  Torte secche e biscotti con frutta in guscio ed estratti a freddo. Forgiare con il sacchetto e praticare biscotti a mano, sarà la vera lezione per comprendere la consistenza di ogni massa

29 Aprile 2019 – Chef Aniello di Caprio

AM17 “ Cucina healthy nella stagione dei colori

Una ricerca proposta di piatti salutari e del benessere. Soluzioni alternative ideali per chi vuole nutrirsi di un alimentazione attenta e non aggredita da condimenti eccessivi e cotture strapazzanti.Legumi,cereali,semi,radici e tanti vegetali saranno i protagonisti delle ricette. Antipasti,primi piatti e secondi, arricchiranno la lezione con presentazioni piacevoli alla vista ed al palato.

20  Maggio 2019- Chef Giuseppe Daddio

AM18 “Cucina Sushi,sashimi e tempura”

Scoprire i segreti della vera cucina Orientale, senza imitazione e surrogati.Una lezione incentrata sulle preparazioni di base a partire dalla cottura del riso; sfilettamento del pesce, composizione del sushi, sashimi ed altre preparazioni come carpacci,crudi,tartare.Tanto spazio alle salse e condimenti freschi di cultura Oriental style. Non poteva mancare la tempura friabile e fragrante accompagnata da bastoncini di verdure, rendendo piacevole l’irrinunciabile fritto.

03 Giugno 2019- Chef Ignacio Ito 

AM19 “Dolci freschi estivi al cucchiaio

Distinguere la differenza di un dolce rispetto ad un altro è fondamentale se si vuole essere al passo con la società contemporanea. Semifreddi,parfait,mousse e bavarese non sono la stessa cosa. Conoscere ed approfondire la conoscenza tecnica di come bilanciare un dolce, significa avere autonomia nel creare senza limiti. I dolci realizzati possono essere serviti in trasparenze, al piatto,stecco ed altre tipologie di forme accattivanti. Ogni dessert viene concepito con la sua salsa e la rispettiva temperatura di servizio.

24 Giugno 2019-Chef Pasticciere Aniello di Caprio

AM20 “Cucina fresca e veloce.Piatti estivi”

E’ arrivata l’estate, poca voglia di cucinare, poco tempo da dedicare ai fornelli,solo voglia di cose fresche ed elaborabili in un lampo.Piatti semplici e non banali che rispecchiano la cucina dei minuti contati. Ingredienti di stagione reperibili sul mercato senza troppi fronzoli, tre elementi coerenti per una cucina intelligente. Da scoprire….Antipasti,primi piatti, secondi carne e pesce.

08 Luglio 2019 – Chef Giuseppe Daddio