Insieme in cucina

 lezioni degustazioni amatoriali mangia e impara

Passione per i fornelli, i lunedì del gusto di Dolce & Salato!

 

Una proposta di lezioni di cucina e pasticceria, curate in un ambiente professionale, con lo spirito di coinvolgere il pubblico partecipante attraverso le attività dirette “mani in pasta” scoprendo le tecniche più ambite dai Maestri.

 

Indossa anche tu il grembiule da Chef, sentiti protagonista e non limitare la tua scelta, con noi non ti sentirai un pesce fuor d’acqua.

 

Un linguaggio semplice ed una sperimentata metodologia, consente di trasferire concetti di laboratorio e messaggi diretti per coloro che vogliono elaborare con le

proprie mani ed il desiderio di accogliere ospiti nella loro Home Kitchen.

 

Un clima cordiale che mette a proprio agio i presenti che attendono con ambizione di sognare con il cibo.

 

Un ambiente corredato di tecnologie, validi spazi e tante disponibilità di strumentazioni, messe in campo per creare senza limiti.

 

La spesa, un paniere di alimenti, ricco e fresco, molto ricercato e studiato per la funzione didattico e di degustazione, accompagnato dal piacere di bere in compagnia.

 

Lo Chef, un ruolo che coniuga amore, piacere e familiarità dove ognuno gode la propria appartenenza alla cucina, senza limiti di esperienza, tutti in lizza per aspirare al proprio piatto.

 

Le ricette, sono costruite per dare e non trasmettere solamente il saper fare, lo scopo principale è basato sulla conoscenza del come e del perché.

 

Il timing, uno dei nemici della cucina e della vita quotidiana, ma lo stesso diventa un antistress se presi dalla voglia di esplorare con i piatti gastronomici, le ricette di pasticceria. Insomma un mondo che ti prende e non t’accorgi che ti libera la mente da ostaggi irrefrenabili della vita giornaliera.

 

Il cibo, la vita in cucina, fatta di gioia e piacere di donare un piatto in un ambiente amorevolmente sano, libera ogni forma di ostentazione e superiorità verso chi ama le cose più belle della vita come mangiare!

 

La palestra del cibo, frequentarla spesso ma non troppo, poco più di quattro ore al mese, monografie non ripetitive, studiate ad hoc per essere replicate a casa.

 

Per i più desiderosi, lo spazio cresce nel panorama del Dolce & Salato, dove l’offerta non si limita alla cucina, la pasticceria, rosticceria, pizzeria ma lo spiraglio è certosino per chi vuole ambire alle lezioni professionali con orari più lunghi e giornate più intense.

 

Vi aspettiamo per le nostre iniziative secondo i lunedì del gusto dalle ore 18,00/22,00!

Prenota la tua monografia

Costo singolo incontro euro 80,00 i.e.

Elenco corsi

AM17 “ Cucina healthy nella stagione dei colori

Una ricerca proposta di piatti salutari e del benessere. Soluzioni alternative ideali per chi vuole nutrirsi di un alimentazione attenta e non aggredita da condimenti eccessivi e cotture strapazzanti.Legumi,cereali,semi,radici e tanti vegetali saranno i protagonisti delle ricette. Antipasti,primi piatti e secondi, arricchiranno la lezione con presentazioni piacevoli alla vista ed al palato.

27  Maggio 2019- Chef Giuseppe Daddio

AM18 “Cucina Sushi,sashimi e tempura”

Scoprire i segreti della vera cucina Orientale, senza imitazione e surrogati.Una lezione incentrata sulle preparazioni di base a partire dalla cottura del riso; sfilettamento del pesce, composizione del sushi, sashimi ed altre preparazioni come carpacci,crudi,tartare.Tanto spazio alle salse e condimenti freschi di cultura Oriental style. Non poteva mancare la tempura friabile e fragrante accompagnata da bastoncini di verdure, rendendo piacevole l’irrinunciabile fritto.

03 Giugno 2019- Chef Ignacio Ito 

AM19 “Dolci freschi estivi al cucchiaio

Distinguere la differenza di un dolce rispetto ad un altro è fondamentale se si vuole essere al passo con la società contemporanea. Semifreddi,parfait,mousse e bavarese non sono la stessa cosa. Conoscere ed approfondire la conoscenza tecnica di come bilanciare un dolce, significa avere autonomia nel creare senza limiti. I dolci realizzati possono essere serviti in trasparenze, al piatto,stecco ed altre tipologie di forme accattivanti. Ogni dessert viene concepito con la sua salsa e la rispettiva temperatura di servizio.

24 Giugno 2019-Chef Pasticciere Aniello di Caprio

AM20 “Cucina fresca e veloce.Piatti estivi”

E’ arrivata l’estate, poca voglia di cucinare, poco tempo da dedicare ai fornelli,solo voglia di cose fresche ed elaborabili in un lampo.Piatti semplici e non banali che rispecchiano la cucina dei minuti contati. Ingredienti di stagione reperibili sul mercato senza troppi fronzoli, tre elementi coerenti per una cucina intelligente. Da scoprire….Antipasti,primi piatti, secondi carne e pesce.

08 Luglio 2019 – Chef Giuseppe Daddio