La nostra storia e la nostra struttura

La Scuola Dolce&Salato nasce 20 anni fa, nel lontano 1998, dalla passione di 2 esperti Chef, rispettivamente di cucina e pasticceria: Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio.

L’ Ente riconosciuto dalla Regione Campania e accreditato per il rilascio di Qualifiche E.Q.F. come “Cuoco”, “Pasticciere” e “ Pizzaiolo”, Operatore di sala e bar e panificatore, valide in ambito Europeo, opera nel settore Horeca per la formazione professionale dei suoi discenti.

Le conoscenze teorico-pratiche acquisite durante tali percorsi formativi, permetteranno a ciascun allievo di essere inserito direttamente nel mondo del lavoro.

Al termine della formazione in sede sono previsti degli stage trimestrali curriculari ed extra, sia in Italia che all’estero , stipulati dalla scuola con rinomate strutture alberghiere, ristoranti stellati o grandi laboratori dolciari; esperienze che permettono di crescere ed affermarsi professionalmente, potendo così ambire all’apertura di proprie attività o a ricoprire ruoli importanti nelle strutture accoglienti, come già precedentemente accaduto con allievi già qualificati.

Situata a Maddaloni, in provincia di Caserta, a pochi km da Napoli, la Dolce&Salato, si presenta ben raggiungibile attraverso l’utilizzo di treni e bus. Dispone per allievi fuori sede, per lunghe permanenze, di una foresteria-affitto camere a pochi metri dalla scuola a prezzi modici, per brevi permanenze invece è sfruttabile una convenzione stipulata con struttura alberghiera a pochi Km .La scuola svolge oltre ai suddetti PERCORSI DI QUALIFICA E.Q.F. dalla durata di 600 ore, ossia 3 mesi in programma dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 17:30, altre due tipologie di corsi:

 

CORSI PROFESSIONALI, MONOGRAFIE dalla durata di 1/5 giorni, con docenti di fama internazionale, Chef Stellati Italiani e Stranieri, chiocciole slow-food ed esperti conoscitori delle materie prime e delle tecniche contemporanee di cucina e pasticceria. La frequenza ad essi prevede il rilascio di un Attestato di partecipazione firmato dalla direzione e dal docente in cattedra. Taluni corsi sono seguiti anche dagli allievi iscritti ai Percorsi di Qualifica senza aggiunta di costi.

 

CORSI AMATORIALI, sia di CUCINA che di PASTICCERIA, per gli amanti del settore/non addetti ai lavori, che si svolgono 1-2 volte al mese dalle 18:00 alle 22:00 circa. Un incontro informale in cui i partecipanti, aiutati dagli Chef Patron Daddio e Di Caprio, si dilettano nella preparazione e degustazione dei piatti.

La struttura

La scuola si avvale delle attrezzature più sofisticate ed aggiornate grazie alla Partnership di aziende leader nel settore. Si Sviluppa su area di circa 600 m2 , composta di:

 

AULA MULTIMEDIALE, concepita secondo le avanzate attrezzature informatiche, fornita di computer, proiettore e di un sistema di insonorizzazione per consentire lo svolgimento di lezioni teoriche di: Marketing-food cost nel settore ristorativo, analisi sensoriale e valutazione di prodotti gastronomici, HACCP e Sistema di igiene degli alimenti secondo le normative vigenti, confronti e dibattiti con Opinion Leaders di aziende in partnership con la scuola , corsi di Inglese eno-gastronomico.

 

LABORATORIO DI CUCINA, aula di cucina che si presenta come un vero e proprio teatro del gusto grazie alle sedute a terrazza; sul banco da lavoro posto di fronte ai banchi si affacciano dei monitor per permettere a tutti di poter vedere in primo piano le realizzazioni degli chef, l’aula è fornita oltre che di banchi da lavoro, anche di postazioni e singoli fornelli per la realizzazione dei piatti in maniera autonoma da parte dei discenti.

 

LABORATORIO DI PASTICCERIA, aula di pasticceria nella quale vengono accolti gli allievi che frequentano i corsi di qualifica o professionali riguardanti la produzione dolciaria, questo laboratorio è concepito con le attrezzature utili per la realizzazione dei prodotti, planetarie impastatrici e sfogliatrici, forni e abbattitori, moduli di conservazioni e tavoli da lavoro con postazioni singole per ogni allievo per permettere ad ognuno di lavorare in maniera autonoma.

 

LABORATORIO DELLA PIZZA, aula concepita per accogliere gli allievi interessati ai corsi di arte bianca, permette la realizzazione di prodotti quali pizza e pane, impasti lievitati e prodotti di rosticceria, con bachi da lavoro per gli allievi che mani in pasta realizzano il prodotto di volta in volta, gestendo il tutto con una vera e propria logica aziendale.

 

AMBIENTE D’ACCOGLIENZA E DEGUSTAZIONE, la zona d’ingresso centrale ospita la reception per la ricezione e la divulgazione delle informazioni e l’accoglienza degli ospiti, oltre ad una zona allestita con tavoli per la degustazione, si presenta come un ambiente raccolto al centro della struttura, atmosfera creata per facilitare lo spirito di aggregazione.

Sempre nella zona d’ingresso troviamo un attrezzato angolo Bar utilizzato per i corsi di Bartender svolti in 40 ore pomeridiane, imparando tutto quello che c’è da sapere sul caffè e l’utilizzo della macchina, aperitivi, cocktail alcolici analcolici e molecolari, servizio di accoglienza del cliente.

 

Le arti culinarie si fondono in questo ambiente per creare una piattaforma di formazione e discussione sui cibi e gli alimenti, dall’incontro di lavoro e passione si è creata una vera e propria università della gastronomia che permette una formazione completa ai suoi discenti come fiore all’occhiello per il percorso lavorativo che si accingono a creare.